REGOLAMENTO SULL’USO DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI
Indicazioni operative sull'uso dei dispositivi elettronici a scuola
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Regolamento d’Istituto sull’uso dei dispositivi elettronici nella scuola secondaria di secondo grado dell’ITT “G. Malafarina” di Soverato, approvato nel settembre 2025. Si ispira alla Nota Ministeriale MIM n. 3392/2025 e ad altre normative nazionali. Stabilisce il divieto generalizzato di utilizzo di smartphone e dispositivi elettronici personalidurante tutte le attività scolastiche e in ogni spazio dell’istituto, definendo modalità di custodia, eccezioni per bisogni educativi o sanitari, e deroghe solo per specifici progetti didattici approvati.
Il regolamento tutela la privacy, vieta riprese e registrazioni non autorizzate, prevede sanzioni progressive in caso di infrazioni e introduce attività di educazione alla cittadinanza digitale. È parte integrante del Patto di corresponsabilità e coinvolge famiglie, docenti e studenti nella promozione di un uso consapevole della tecnologia
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.